Contrada Masseria Cinti - 73020 - Bagnolo del Salento (Lecce) | Tel: +39 333 6733090
Agriturismo Otranto
L’agriturismo ad Otranto nasce ufficialmente nel 1980, ma la sua origine sia ad Otranto che nel Salento è molto più antica. Nelle antiche cronache, infatti, sono indicate locande e stazioni per il cambio dei cavalli nella campagna idruntina. Essi nascevano dall’esigenza di accogliere i pellegrini che ritornavano dalla Terra Santa seguendo il celebre Itinerarium burdigalense.
Negli anni ’70 si sviluppa una moderna forma di agriturismo, soprattutto in Toscana e nel Trentino Alto Adige. In particolare nella Provincia autonoma nasce la prima legge per disciplinare l’agriturismo. La legge della provincia di Trento 20 marzo 1973 n. 11 (all’art. 1, 2° comma) stabilisce che, nell’elenco degli operatori agrituristici, possono essere iscritti i conduttori di aziende agricole a titolo principale che praticano o intendono praticare l’agriturismo singolarmente o in forma associata.
Su questo semplice canovaccio giuridico che intendeva dare veste istituzionale ad antiche consuetudini, a Otranto si avvia il percorso per far nascere gli agriturismo. “Non vi era nessuna legge, ma noi volevamo fermare il triste fenomeno dell’abbandono delle campagne per via dell’emigrazione. Pensammo di puntare sul turismo come integrazione al reddito agricolo e di dare una veste giuridica ed amministrativa ad attività di accoglienza che già si erano diffuse tra i poderisti” dice Totò Miggiano, allora Sindaco di Otranto. La struttura di Otranto favoriva l’attività agrituristica ed il suo sviluppo per dei semplici motivi. Gli agriturismo ad Otranto e gli agriturismo vicino Otranto potevano nascere facilmente per via della presenza del polo turistico di Alimini creato con il Villaggio Club Mediterranée, il villaggio Valtur e Serra degli Alimini 1 e 2, oltre che dal Camping Internazionale Frassanito. Nacquero così gli agriturismo vicino ad Otranto con le case coloniche trasformate per accogliere i turisti ed i prodotti agricoli consumati direttamente sul posto. Un fenomeno che è andato sempre in crescendo e che ha visto la prima legge nazionale solo nel 1985 la quale obbligava le regioni a disciplinare la materia. Successivamente, gli studi di sviluppo turistico individuarono aree idonee vicino ad Otranto per lo sviluppo di agriturismo. Furono così previsti agriturismo vicino ad Otranto come quelli a Cannole e Bagnolo. In quest’ottica di agriturismo vicino ad Otranto è nata anche l’agriturismo dell’Antica Masseria Cinti. L'idea che ha fatto nascere queste strutture turistiche è quella di offrire un'ospitalità rurale nelle immediate vicinanze di Alimini avendo per fulcro l'Antica Masseria di Torcito e tutta una serie di contrade come Contrada Cinti. Questa fascia, infatti, garantisce l'assoluta pace e serenità della campagna salentina ed offre, in pochi minuti, le spiagge di Alimini e la vita notturna del centro cittadino di Otranto.
Oggi, la realtà della rete delle masserie intorno ad Otranto è in continua evoluzione. Gli antichi villaggi di Pallanzano, Cerceto, Torcito, gli insediamenti medievali, le masserie offrono una ospitalità di qualità e permettono di vivere la campagna.
In questa antica masseria nei dintorni di Otranto, la pace e la tranquillità della campagna salentina saranno i veri protagonisti della vostra vacanza.
"Quest'agriturismo è un luogo magico e pieno d'allegria...Qui siamo stati tutti benissimo, ci mancherete"
Simona (21/07/2013)
"In questa settiama ci è sembrato di essere stati ospiti di parenti, l'ospitalità di una volta così difficile da trovare oggi"
Marzio e Fiammetta (luglio 2013)
Chiamaci per prenotare la tua vacanza o per qualsiasi altra richiesta
+39 333 6733090 - 3274325735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.masseriacinti.com
Contrada Masseria Cinti - 73020 - Bagnolo del Salento (Lecce) | Tel: +39 333 6733090